Accedi al sito
Serve aiuto?
image0

Chi siamo » L'approccio metodologico

La  Cooperativa Sociale “Il Miglioramento” è una realtà educativa di ispirazione cristiana che riconosce in Dio il valore supremo, base e sorgente di tutti gli altri valori. 

Essa riconosce la persona umana anch’ essa come valore assoluto, perché immagine e figlia di Dio, che trova la sua piena realizzazione nel progettare e vivere la vita alla maniera di Gesù, ideale modello di uomo “completo”.

Su questa solida roccia si erge un chiaro e ben ordinato quadro di valori, capace di orientare i minori sia nelle piccole scelte di ogni giorno che nelle grandi scelte della vita.

La Comunità Educante segue il metodo preventivo di Don Bosco e fonda la sua azione educativa sui tre cardini della ragione, religione e amorevolezza.

La Ragione è l’elemento essenziale per la maturazione del carattere e la costruzione di una personalità equilibrata; è l’elemento che meglio orienta il rispetto per sé e per gli altri. Pertanto ci sembra importante aiutare i minori e sviluppare un forte senso critico per sapersi difendere dalle molteplici stimolazioni consumistiche e saper valutare ogni sorta di proposta.

La Religione è la dimensione trascendente che fa riconoscere al minore i propri limiti creaturali e li rivela nello stesso tempo la grande dignità. La fiducia in Dio lo apre all’altro considerato fratello o non più nemico, e lo rende sempre più “buon cristiano e onesto cittadino”.

L’Amorevolezza è la dimensione affettiva dell’assistenza, quella che dà colore alle stagioni della vita. L’ amore è la forza che più e meglio di ogni altra penetra nel cuore dei giovani e ne ottiene risposte gioiose per la loro educazione. Essa si fa accoglienza verso tutti, presenza attiva, partecipazione cordiale alla loro vita, alle loro aspirazioni, ai loro problemi, rispetto dei valori di cui i minori sono portatori.

I minori vengono accompagnati e guidati dagli Educatori nella cura della propria persona e nell’esecuzione dei compiti scolastici, maturando il senso del dovere e della responsabilità personale. Essi vengono incoraggiati a partecipare, nel tempo libero, ad altre attività espressive e a gruppi di vario interesse, come strumento di crescita e di formazione integrale; e nelle varie attività, vengono sollecitati a frequentare centri giovanili, palestre e altre agenzie educative.

Info Contatti

Il Miglioramento Società Cooperativa Sociale
Contrada Struriano, 182 - Frazione Tabbaccaro
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 02235750813
Tel: 0923 745862 – 393 9866572
Fax: 0923 745862
oasidonbosco@alice.it

Random Keywords

Casa Famiglia Mamma Margherita Marsala
Casa Famiglia
Comunità alloggio per minori Marsala
Casa Famiglia Marsala
Gruppo appartamento Rua
Oasi Don Bosco Marsala
Casa Famiglia Mamma Margherita
Comunità alloggio per minori
Cooperativa Sociale Il Miglioramento Marsala
Gruppo appartamento Karol

Social Share

Newsletter