Accedi al sito
Serve aiuto?

Le strutture » Comunità Alloggio Oasi Don Bosco

L’“Oasi Don Bosco” nasce a Marsala come Comunità Alloggio per minori nel 31/01/2005 (festività di Don Bosco ) e resa operativa dopo le dovute  autorizzazioni.

La struttura accoglie ragazzi di età compresa fra i 14 e i 21 anni afferenti al circuito civile, amministrativo e penale che non hanno  trovato un contesto familiare equilibrato in grado di tutelare la loro crescita "normale"

La struttura della comunità esiste per rispondere, in generale, ad un bisogno di tipo sociale, strettamente connesso ad esigenze educative del minore.

Le esperienze vissute da un adolescente nei suoi primi anni di vita costituiscono una base affettiva/cognitiva/relazionale/espressiva che condiziona inevitabilmente la costruzione della sua personalità. In tale prospettiva, trattandosi di ragazzi che presentano problemi di "destrutturazione" della propria personalità, o comunque il rischio di veder acuiti disagi di fondo, appare prioritario impostare il progetto complessivo della comunità verso la progressiva "ristrutturazione" delle capacità e potenzialità positive dei ragazzi, ponendo nuove basi per la conduzione di un'esistenza non marginale. In altri termini, la comunità si deve organizzare attorno all'obiettivo di attivare dei profondi "cambiamenti", significativi per l'utente, sul piano delle relazioni, delle abilità sociali, della personalità e dell'equilibrio affettivo.

La struttura è una casa di civile abitazione immersa nel verde con un vasto appezzamento di terra che comprende una pineta, un agrumeto, un frutteto e vasti spazi che consentono di svolgere diverse attività ricreative.

La capienza è di n. 8 posti più 2 di pronta accoglienza,

La casa ha una superficie di circa mq 200 si presenta in due elevazioni con circostante una vasta estensione di terreno. Il piano terra è formato da:

  • 4 vani
  • 3 camere da lett
  • 1 un grande salone più accessori
  • 1 cucina abitabile
  • 2 bagni di cui uno adeguato per soggetti portatori di handicap
  • 1 ripostiglio 

Nel primo piano si accede da una scala interna in una mansarda, adibita a segreteria, attiguo vi è un ripostiglio e un bagno.

Nel seminterrato ampia stanza adibita a dispensa.

Attigua alla casa vi è un’ampia dependance utilizzata come lavanderia e stireria. 

La struttura dove possiede i requisiti necessari e conformi alle normative di legge che regolano l’espletamento di tale attività. e possiede permesso di abitabilità ed autorizzazione sanitaria.

Nella struttura operano:

  • 1 Assistente Sociale
  • 1 Psicologo
  • 5 Educatori
  • 2 Ausiliari

Info Contatti

Il Miglioramento Società Cooperativa Sociale
Contrada Struriano, 182 - Frazione Tabbaccaro
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 02235750813
Tel: 0923 745862 – 393 9866572
Fax: 0923 745862
oasidonbosco@alice.it

Random Keywords

Gruppo appartamento Rua
Cooperativa Sociale Il Miglioramento Marsala
Gruppo appartamento Karol
Casa Famiglia Marsala
Casa Famiglia Mamma Margherita Marsala
Casa Famiglia
Oasi Don Bosco Marsala
Casa Famiglia Mamma Margherita
Comunità alloggio per minori Marsala
Comunità alloggio per minori

Social Share

Newsletter