Accedi al sito
Serve aiuto?

Chi siamo » Curriculum

La Società Cooperativa Sociale “Oasi Don Bosco” nasce nel 2004, nel 2006 viene denominata “Il Miglioramento”.

La cooperativa opera nella provincia di Trapani, e, più specificamente, nel territorio marsalese, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni delle persone.

In relazione a ciò e ai principi della mutualità che disciplinano le società cooperative, “Il Miglioramento” può gestire stabilmente e contemporaneamente, in conto proprio e per conto di terzi la prestazione dell’assistenza e cura in qualsiasi forma e genere ai minori, alle ragazze madri, agli immigrati, ai diversamente abili, ai tossicodipendenti, ai disabili psichici, agli anziani, ai nuclei familiari in stato di bisogno, agli extracomunitari ed in genere a tutti coloro che si trovano in particolari situazioni di disagio sociale, nei limiti previsti dalla legge vigente o che potrà essere emanata. Può istituire e/o gestire istituti di ricovero, centri diurni di assistenza e d’incontro, comunità alloggio, case famiglia, gruppi appartamento, case albergo, case protette, centri di accoglienza per ospitalità diurna o residenziale, soggiorni di vacanze, comunità di tipo familiare, case di riposo, case di accoglienza per gestanti e ragazze madri, secondo le modalità disciplinate dalla legge regionale 22 del 1986.

Per il raggiungimento degli scopi sopraccitati la cooperativa si avvale del piano di zona dei servizi sociali e socio-sanitari previsto dalla legge 328 del 2000 quale strumento teso al conseguimento degli obiettivi di promozione e di sostegno delle politiche sociali nell’ambito del distretto socio-sanitario di Marsala-Petrosino N°52.

L’impegno della cooperativa “Il Miglioramento” è finalizzato alle numerose aree di disagio presenti nel territorio. Inizia ad operare attraverso la progettualità in convenzione con la provincia di Trapani nell’ambito del recupero e della risocializzazione dei soggetti disabili.

Sin dall’inizio, l’attività della cooperativa si orienta prevalentemente verso attività educativo-assistenziali per minori e giovani, attraverso l’avvio e la gestione di strutture di accoglienza residenziali, con l’intento di accompagnare in chiave evolutiva il percorso di bambini e ragazzi.

La cooperativa gestisce strutture che accolgono minori provenienti dall’area civile, amministrativa e penale.

Iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali per lo svolgimento dell’attività educativa ed assistenziale verso i minori, amministra oggi sul territorio della provincia di Trapani le seguenti strutture ubicate nel Comune di Marsala, operando in convenzione con la maggior parte dei comuni della Regione Sicilia e con il Centro giustizia minorile per la Sicilia afferente al Dipartimento della giustizia minorile - Ministero della Giustizia:

  • Comunità Alloggio “Oasi Don Bosco”, nata nel 2006;
  • Casa Famiglia “Mamma Margherita”, nata nel 2009;
  • Gruppo Appartamento “Rua”, nato nel 2009;
  • Gruppo Appartamento “Karol”, nato nel 2011.

 

 Scarica Il Curriculum Completo della Cooperativa "Il Miglioramento"

Info Contatti

Il Miglioramento Società Cooperativa Sociale
Contrada Struriano, 182 - Frazione Tabbaccaro
91025 - Marsala
Trapani - Italia
C.F. / P.Iva: 02235750813
Tel: 0923 745862 – 393 9866572
Fax: 0923 745862
oasidonbosco@alice.it

Random Keywords

Casa Famiglia Mamma Margherita Marsala
Gruppo appartamento Rua
Casa Famiglia Mamma Margherita
Casa Famiglia Marsala
Oasi Don Bosco Marsala
Casa Famiglia
Cooperativa Sociale Il Miglioramento Marsala
Comunità alloggio per minori Marsala
Gruppo appartamento Karol
Comunità alloggio per minori

Social Share

Newsletter